Creme per la cellulite e omeopatia iniettabile
Le creme per la cellulite sono il rimedio più richiesto dai pazienti in cura con omeopatia iniettabile anche se non necessariamente il più efficace. Il vantaggio rilevante del trattamento in creme è la facilità e sopratutto la quotidianità dell’applicazione. Il limite della cura con creme per la cellulite risiede nella loro azione esclusivamente locale, in contrasto con la natura sistemica del problema. Il paziente in cura con omeopatia iniettabile può aggiungere però creme al trattamento come azione coadiuvante. Sarà opportuno però che le creme adottate, siano in tal caso preparate con rimedi omeopatici e\o fitoterapia. L’ uso dei farmaci nelle creme oltre che esporre il paziente, sarebbe in contrasto con la scelta di adottare l’ omeopatia iniettabile che utilizza esclusivamente rimedi a basso o bassissimo dosaggio. Sopratutto creme che contengono tiroxina o rimedi iodati devono essere trattate con estrema cautela, vista l’enorme diffusione delle malattie della tiroide. La cura della cellulite con creme nei pazienti in trattamento con omeopatia iniettabile distingue due tipologie e due diversi momenti dell’ applicazione. Una prima crema da applicare il giorno del trattamento con omeopatia iniettabile per facilitare il riassorbimento e una seconda crema per la cellulite da applicare tutti gli altri giorni della settimana.
La prima tipologia tra le creme per la cellulite può contenere rimedi omeopatici come arnica, calendula, bellis, chamomilla e\0 hypericum. Il senso di applicare creme dopo trattamento con omeopatia iniettabile è favorire il decorso e abbreviare il riassorbimento. La seconda tipologia tra le creme per la cellulite adotta invece rimedi di omeopatia lipolitici e attivanti la circolazione come: aesculus, hamamelis, apis, tabacum. La seconda tipologia di creme per la cellulite che adottasse invece rimedi di fitoterapia potrebbe contenere: centella, betulla, vite rossa, equisteto, ananas e ippocastano. ottime anche le associazioni tra rimedi di fitoterapia e medicina omeopatica Si tratta però solo di alcuni esempi per la formulazione di creme con indicazione cellulite da associare alla cura con omeopatia iniettabile, ben distinguendo le due tipologie di prodotti e il diversi giorni di applicazione.
L’ omeopatia iniettabile è utile nella cellulite per la cura delle disfunzioni sottostanti. La metodica è priva di effetti collaterali indesiderati perchè adotta cocktail di rimedi a basso o bassissimo dosaggio. L’ omeopatia iniettabile per la cellulite è applicata sui agopunti locali in relazione ai cuscinetti da trattare, ma sopratutto su punti a distanza coerenti con le condizioni sistemiche che favoriscono la malattia. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude solo come atto terapeutico locale. La cellulite è un disturbo con valenza estetica e funzionale che affligge molte donne anche se sono in aumento anche uomini. La cellulite è l’ espressione locale di un contesto disregolativo che merita di essere incluso nel trattamento. Durante le sedute i rimedi di omeopatia sono infiltrati contestualmente per via sottocutanea, mesodermica e intradermica in relazione a punti e meridiani di agopuntura specifici per il paziente. Il trattamento della cellulite tramite omeopatia iniettabile si esprime in cicli di sedute. Durante le singole sedute di trattamento, il paziente rimane circa venti minuti sdraiato. La cellulite è trattata tramite una siringa e un ago particolarmente sottile per la stimolazione degli agopunti e infiltrazione dei rimedi di omeopatia. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra agopuntura e omeopatia.
L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel trattamento della cellulite e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento estetico e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia iniettabile è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La metodica è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi omeopatici non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i punti di stimolazione cutanea e la loro relazione nel trattamento delle malattie incluse quelle con valenza estetica. Prima di praticare la metodica è necessaria la valutazione dei sintomi espressi, la diagnosi, gli esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause peggiorative e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali il trattamento possa costituire alternativa o integrazione. . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. I rimedi e la pratica della medicina omeopatica non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabiliscono con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott.Fabio Elvio Farello