Pollice: dolore al pollice e omeopatia

Pollice: dolore al pollice e omeopatia

pollice
pollice

Nel dolore al  pollice si applica l’  omeopatia iniettabile come trattamento antinfiammatorio, miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. L’omeopatia iniettabile si somministra sulla  zona impegnata, sulle braccia e sugli agopunti a distanza coerenti con la terapia. Sono proprio gli agopunti a distanza a mediare gli effetti maggiori.  L’impiego della omeopatia iniettabile   è utile in tutte le malattie degenerative e infiammatorie che provocano dolore e  riduzione funzionale. Il dolore al pollice è spesso dovuto a rizoartrosi. Si tratta di una artrosi che colpisce l’articolazione carpo-metacarpale della mano prevalentemente al pollice. La rizoartrosi è una degenerazione della cartilagine articolare che compromette il movimento ed è connessa a dolore. La lesione è localizzata a livello della base del 1º dito della mano  e peggiora con la palpazione della zona interessata,  ma con l’avanzare della malattia il dolore  può comparire anche a riposo. Il paziente non riesce ad utilizzare il pollice opponente nei movimenti che impegnano la mano.

La diagnosi di rizoartrosi è clinica, ma si conferma con con l’esame radiografico della mano. La cause o i fattori aggravanti  della rizoartrosi sono quelle dell’artrosi estese alla particolare localizzazione tra le quali spiccano

  • ereditarietà genetica
  • prevalenza femminile
  • pazienti di origine caucasica;
  • traumi ripetuti della mano
  • eccessivo uso di analgesici
  • alimentazione iperacida
  • biomeccanica della mano non fisiologica

La rizoartrosi si manifesta attraverso i sintomi comuni dell’artrosi, ma localizzati:

  • dolore al movimento
  • peggioramento al mattino
  • limitazione funzionale
  • gonfiore del pollice
  • sporgenza alla base del pollice
  • diminuzione della forza.

La terapia convenzionale prevede di mantenere a riposo l’articolazione mediante tutori appositi, inoltre trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Nella rizoartrosi si adotta anche la terapia infiltrativa intrarticolare con corticosteroidi, ricercando però una corretta proporzione tra lesione e invasività.

L’  omeopatia iniettabile è da considerare in una  terapia  integrata e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici  La tecnica si applica  per cicli di sedute da cadenzare a secondo della gravità clinica. L’ omeopatia iniettabile  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la omeopatia iniettabile   stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione. L’ omeopatia iniettabile  è  in Italia  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura sia omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello